venerdì 25 ottobre 2013

LA MIA TUSCANY CROSSING - 50KM IN VAL D'ORCIA

Correre tra le colline toscane è correre e allo stesso tempo ammirare..un correre distratto da tanta meraviglia... guardi..osservi.. scruti..ammiri..e resti in silenzio a pensare che la Toscana col suo verde e le sue colline ti regala un panorama di altri tempi. Ma la Toscana non è tutta uguale, basta spostarsi di poco e il panorama cambia...lei, che ha mille sfaccettature, lei, terra di colli, del buon cibo e dell'ottimo vino, emblema del Bel Paese.. e tra le sue mille meraviglie ecco la Valdorcia. 
Almeno una volta nella vita consiglio di andarci, io avendo la fortuna di vivere a Firenze, ci torno ogni tanto ed ogni volta è come la prima volta, ogni volta mi fermo ad ammirarla con gli occhi di chi resta senza fiato davanti a qualcosa di stupendo. La Valdorcia e le sue colline, la Valdorcia e le sue crete, la Valdorcia e i suoi cipressi. in Valdorcia sembra che il tempo si sia fermato, scorre lento, lontano dal mondo frenetico a cui siamo abituati. la Valdorcia e la sua gente, cordiali, gente di terra e frantoi, di terra e vigne.
Correre un trail qui? un sogno diventato realtà, un sogno lungo 100km come l'ha definito chi l'ha creato.
Sveglia alle 4 di mattina per poter essere al nastro di partenza alle 6, per molti un orario proibitivo, per me l'abitudine, come ogni mattina pronta ad assaporarmi l'alba tra le colline fiorentine.
Alle 6 tutti al nastro di partenza, pronti per una nuova e stupenda avventura. Nel silenzio di Castiglione d'Orcia ci siamo avventurati tra le stradine di questo piccolo borgo e subito giù in picchiata verso il bosco. 
Un misto tra trail e collinare, ho corso i primi 25km con la serenità e lo spirito che ho di solito quando corro tra le mie colline. Cambiava il vocìo degli altri trailer, cambiava il non essere sola come al solito a perdermi tra le mie colline, ma in fondo lo ero. Sin dal primo momento ho detto a me stessa: quel che cambia con le tue corse solitarie è il numero dei km, per il resto è il panorama che adori, è la tua Toscana, da scoprire correndo, vai e vivitela. 
Non corro per gareggiare, mai! corro per conoscere me stessa e me stessa in mezzo alla natura. è il mio habitat naturale, è un fondersi con quello che mi circonda. è la mia passione!
C'erano due piccoli torrenti da guadare, il giorno prima scherzavo con Gianluca sulla possibilità di caderci dentro visto quanto sono imbranata e goffa. Ma è stato il contrario, un divertimento puro, mi sono meravigliata di chi ha creato una mega fila per togliersi le scarpe "altrimenti le bagno"...cosa? altrimenti correvi su strada!!! questa è natura, questo è un trail, questo è il divertimento!!!
Sono stati 50km corsi serenamente e tutti col sorriso, 50km senza mai sentire la stanchezza di una gara lunga, senza mai contarli. Li ho corsi con la compagnia di Paolo, una rivincita nella sua lotta con la vita e il suo entusiasmo nel poter dire "posso di nuovo correre, camminare, esserci". In realtà sono stati poco più di 53 km e non 50, macchisenefrega, per la prima volta non li ho contati, arrivando al traguardo con una gioia immensa!
Chi mi ha visto correre ha detto "sei così serena, corri con tranquillità e sorriso, dall'inizio alla fine!"..si, è questa la mia corsa, è questo lo spirito che mi fa affrontare le salite ripide e le discese ardite, correre per me stessa perchè mi fa sentire bene, correre come una terapia per rilassare la mente e sentire il mio corpo vivo. il cronometro lo lascio ai campioni, i trofei a chi lotta agonisticamente per meritarseli. Adoro correre in salita e discesa perchè sento i muscoli del mio corpo cambiare ad ogni passo, perchè ogni sforzo bilanciato per arrivare fino alla fine di una salita è ripagato poi dalla rispettiva discesa e in questa corsa c'era ogni aspetto che cerco correndo. Natura, salite, discese, bel panorama, serenità. Ci rivedremo il prossimo anno....sicuro!

ECOTRAIL DI FIRENZE 43KM E 1100M D+

Era da un anno che volevo essere ai nastri di partenza dell'Ecotrail della mia città, una corsa per i sentieri e le strade più belle ...