mercoledì 18 dicembre 2013

MARATHON TRAIL DEL MONTALBANO (MTDM)

Quando il trail incontra l'amicizia ne vien fuori un'esperienza fantastica... come dice l'amico Daniele "Sono certe gare che chiamano noi!"... e così è stato per il MTDM. Le tappe previste erano due, una la sera del sabato di 13 km e una la mattina della domenica di 31km con 1050mt D+. Decido di partecipare alla 2a tappa, ma di non perdermi il pasta party goliardico del sabato sera...una festa tra amici trailers che condividono la stessa passione... correre sui sentieri? non solo... correre e divertirsi prima, durante e dopo ogni gara.
Dopo una sacco a pelo party, con tanto di coprifuoco da bravi ragazzi e una sveglia traumatica alle 6.30... tutti pronti per continuare il divertimento tra i sentieri!!!
Col mio solito passo da randonee inizio questo nuovo cammino, alla scoperta di nuovi paesaggi in cui immergermi...se qualcuno mi guardasse dall'esterno penserebbe "sicuro che sei iscritta a una gara?"... io cammino, a tratti corro, incuriosita da ogni particolare che la natura mi offre, mi guardo attorno.... delle volte mi chiedo "ma i top runner osservano ciò che li circonda o tutta questa meraviglia gli sfugge?".
Col mio solito passo da tap runner (diminutivo di tapasciona) ho deciso di prenderla come un allenamento, camminando tutte le salite per riabituare i miei tendini incazzati e correndo solo le discese...che divertimento! che spasso! nonostante mi sia ritrovata all'improvviso spiaccicata a terra, con una mano scorticata e un ginocchio ammaccato (chissà dove hai la testa Lucy!?), nonostante i tralicci di rose (ma che caspita ci fanno le rose sulle montagne?) a tatuarmi un braccio....mi sono rialzata sorridente continuando la mia corsa e il mio cammino del Montalbano. Quel che resta nel cuore sono le persone con le quali si condividono certe esperienze, da amici di una spontaneità incredibile a chi ha organizzato il tutto, dall'assistente del ristoro sempre col sorriso e la battuta pronta al fotografo...un grazie di cuore va a loro! un grazie speciale va all'amica Anina..... con la promessa che il prossimo anno io ci sarò!

                                                      CON GIADA...


TAVOLATA DI TRAILERS SERI...... 


con GIADA, LAURA e NATALINA...

DANIELE..... 


MAMMA GUARDA COME MI DIVERTO!!!!



dopo 31km.....vai DONATELLA manca poco!!

ARRIVATE!!!!!! :)

la MITICA ANINA :) 

mercoledì 4 dicembre 2013

LA MIA CORSA COME INNO ALLA VITA

"Vai, corri, fai ciò che ti fa stare bene...e sorridi!"... queste parole quella mattina del 16 agosto 2010... queste le sue ultime parole prima del suo ultimo saluto. Eravamo in ospedale...lui che quel giorno mi ha detto "ciao Lucy!", io che sono tornata a casa con la mia gamba piena di lividi, la schiena che faceva un male pazzesco (bella caduta per le scale per lo spavento)...dopo due settimane c'era la mia prima mezza, a Bologna.. Run Tune Up...  quel 5settembre io c'ero, io e quel dolore che ho trasformato in vita,ogni passo di quella corsa lo ricordo ancora ora, dolori ovunque, una gamba gonfia, ma non mi sono mai fermata, fino all'arrivo! Lui e quelle sue parole che ogni volta mi danno la forza per non fermarmi, per non arrendermi, arrivando sempre sorridente al traguardo. La Corsa come reazione, la corsa che per tanti mesi mi ha aiutata a non lasciarmi sopraffare dal pianto...la corsa che rilassa, che lascia scorrere i pensieri, che ne lascia tanti per strada e mi fa sentire più leggera...la corsa che è vita, quando sento il mio corpo reagire a ogni passo, vita quando sento qualche dolore e ci passo sopra pensando che sono lì a fare ciò che mi fa stare bene.... In ogni passo c'è lui, lo porto con me, in ogni traguardo alzo lo sguardo al cielo e sorrido, perchè al traguardo ci arriviamo insieme, io e lui...ogni volta e sarà sempre così. Mia madre tempo fa mi chiese: "50km, 13ore, 100km, ma non ti stanchi? come fai? col freddo, chi te la fa fare??" ...poi le ho spiegato che sono sana, ho la forza per farlo, che mi sono chiesta "e se un giorno non potessi camminare? e se non avessi la forza di alzarmi dal letto per una malattia? io posso farlo, posso fare tremila cose, e allora perchè star ferma, perchè non farlo?e poi quando corro, quando cammino tante ore per sentieri io mi sento viva, il mio cuore si rasserena, è come linfa vitale.." Ha capito, questa linfa vitale che mi scorre dentro a ogni passo... Dio mi ha presentato il conto di questa vita portandosi via una persona che per me era l'emblema del sorriso, della vitalità, lui che era la dolcezza, zio e migliore amico allo stesso tempo, che con poche parole leggeva in me ogni pensiero, ogni stato d'animo. "Sorridi Lucy!"... forse un po' sono come lui, sembro spensierata, ma in fondo ho le mie ansie, le mie manie, le mie ossessioni...quell'essere in contrasto col mondo ogni giorno, solitaria in privato, ma con un sorriso per tutti...

ECOTRAIL DI FIRENZE 43KM E 1100M D+

Era da un anno che volevo essere ai nastri di partenza dell'Ecotrail della mia città, una corsa per i sentieri e le strade più belle ...