mercoledì 29 gennaio 2014

RONDA GHIBELLINA : 44KM E 2200M D+ ... FRATELLI DI FANGO

Ronda Ghibellina....un conto in sospeso dallo scorso anno. 
Per la prima volta pecco di mancanza di umiltà, affermando che sin da quando mi sono iscritta, sapevo che ce l'avrei fatta a finirla tutta! L'anno scorso vuoi per la febbre che mi aveva tolto forze fisiche e mentali, vuoi per il periodo di forte stress.... insomma, durante il percorso ho optato per la corta di 14km...gettando la spugna per la prima volta da quando corro! ma ho ascoltato me stessa e....non era giornata!!ma le sconfitte mi rafforzano...e così è stato!! 
Quest'anno invece.... tutta un'altra storia!! serenità interiore, felicità che scorre nelle vene, adrenalina pura, energia fisica da vendere e....... che Ronda sia!!!! la tensione si è fatta sentire la sera prima, solo la sera prima...tensione mandata via con l'abbraccio di chi mi sta accanto che mi ha solo detto "Tranquilla...Sei forte....ce la fai eccome!!!". 
Siamo partiti da casa prima dell'alba...per incontrare Alberto...poi Laura...Fedele...e immergerci nella folla dei trailers radunati a Castiglion Fiorentino per divertirci nei vari percorsi.
Solo il giorno prima ho deciso che non sarebbe stata una gara per me, ma una bella passeggiata sui sentieri....ore e ore...senza fretta..per stare entro le 8 ore. Avrei avuto il tempo di fare una doccia e aspettare Gianluca e Fedele al loro arrivo come scope. 
Poco prima della partenza ho incontrato i compagni di squadra Silvia e Maurizio, eravamo carichi e pronti a godercela tutta....pronti, partenza, via!!!!
Sin da subito alla prima salita si era creata una fila indiana incredibile.... c'era chi l'ha presa come una scampagnata..chi era impaurito dal passare al di là di un piccolo ruscello... sicuro che siete qui per partecipare al RONDA GHIBELLINA TRAIL????
Con le compagne di fango le Cinghialotte e altre ragazze abbiamo superato i turisti e preso il via..... dalla prima salita è stato un bel viaggio su quei sentieri molto wild...salite strette ma mai troppo ripide...per immergerci nel bosco, scendere discese fangose sostenendoci agli alberi... ed ecco che i ricordi del percorso attraversato lo scorso anno si son fatti vivi davanti a me.... ma questa volta nessuna fatica, questa volta solo voglia di esserci, di godermela tutta, di divertirmi e sorridere.. e così è stato!!! 
Ho conosciuto persone stupende, abbiamo condiviso i paesaggi attorno a noi... mi sono fermata più volte ad ammirare le dolci colline in lontananza, il verde della mia Toscana.. "Riuscite a vedere ciò che vedo io???" come Chris in Into the Wild....
Ho trasmesso ciò che sentivo a chi ha corso con me.... agli assistenti per strada...a chi ci aspettava ai ristori. 
"Sicuro che fa la lunga? non sembra stanca!!".... l'emozione aveva preso il sopravvento, portandomi passo dopo passo a perdermi in quei sentieri. A metà percorso ho conosciuto Massimo, che col suo passo tranquillo aveva il mio stesso spirito da randonee... ci siamo persi in chiacchiere al 25esimo per 500metri... per renderci conto che quella strada era troppo "comoda" per far parte della Ronda....e infatti... le fettucce c'erano, si, ma erano lì in mezzo al bosco.... e andiamo!!! discese in mezzo agli alberi, salite non troppo bastarde, fango, ruscelli da saltare....che spettacolo!!!
Durante il nostro cammino, la sorella di fango Silvia, conosciuta lungo il cammino, non ne aveva più... come dirle che "il bello doveva ancora venire"??? e così io e Massimo abbiamo abbandonato il nostro obiettivo di arrivare prima delle 8 ore... il tempo in questi casi non conta, conta far squadra e darci carica uno con l'altro... Il bello è arrivato, al 37esimo km...si saliva mentre vedevamo l'arrivo lì sotto di noi....Castiglion Fiorentino era a meno di 3 km sotto di noi, ma ci toccava salire...salire..salire e di km per arrivare ne mancavano il doppio. Forza ragazzi... è fatta...è quasi fatta, un ultimo sforzo!!! e giù..... quella discesa verso l'arrivo è stato liberatoria!! abbiamo corso fino alla fine, l'emozione saliva, le 8 ore e 48minuti non si sentivano nemmeno, ciò che sentivo era un'emozione esplodermi dentro!!! è fatta....Sono una GHIBELLINA!!! VOGLIO IL BOCCALE...E VOGLIO BRINDARE!!! e all'arrivo chi mi aspettava? Gianluca e Fedele.... non c'è stato arrivo più bello!!!! 
un GRAZIE a Renato Menci per aver organizzato un evento perfetto... e ideato un percorso bastardo ma incredibilmente stupendo... e un GRAZIE di cuore ai miei amici Malandrini.... Gianluca, Fedele, Laura, Alberto, Massimo e Barbara e ai compagni di squadra Silvia e Maurizio!! alla prossima......

Nessun commento:

Posta un commento

ECOTRAIL DI FIRENZE 43KM E 1100M D+

Era da un anno che volevo essere ai nastri di partenza dell'Ecotrail della mia città, una corsa per i sentieri e le strade più belle ...